Recensione Album “Back Home” – Madman

Recensioni Album

Written by:

 Madman – Back Home

Nuovo album, nuovi flow

Con l’uscita di questo nuovo album, Madman ci conferma (per l’ennesima volta) di essere il migliore per tecnica e metriche e uno dei migliori artisti in Italia. L’album è interamente trap e contiene collaborazioni con Gemitaiz, Coez e Priestess. La particolarità delle tracce è che in ogni canzone Madman utilizza dei flow diversi tra loro, alcuni già utilizzati in precedenza, altri sperimentati appositamente per quest’album (come quello che utilizza in Niente Proprio).

Le tracce: i titoli e gli argomenti che trattano

  1. Niente Proprio
  2. Trapano
  3. Successo
  4. Salsa
  5. Ciò che fa per me
  6. Hollywood (feat. Gemitaiz)
  7. Extraterrestri (feat. Priestess)
  8. Centro (feat. Coez)
  9. Niente da dividere
  10. Storie
  11. Mickey Rourke
  12. Grande

L’album non ha un argomento principale, probabilmente Madman ha voluto scrivere ciò che si sentiva di dire senza dare un tema preciso all’album (a differenza di En?gma con “Shardana“). Naturalmente non poteva mancare la collaborazione con Gemitaiz, che appare in Hollywood con un testo pieno di punchlines e frecciatine all’intera scena in generale. Ci sono canzoni che sono più per delle feste come Salsa, Hollywood o Trapano e poi ci sono canzoni più serie come Niente Proprio e Mickey Rourke. La canzone con Coez (Centro) insieme a Storie e Ciò che fa per me, contiene un testo sentimentale: infatti la collaborazione non è stata scelta casualmente. Ovviamente non mancano i riferimenti ai videogiochi: la passione di Madman per il mondo videoludico è risaputa soprattutto tra i giovani. Infatti, il rapper pugliese è comparso in due video di xRadE (youtuber Romano) mentre giocavano a Tom Clancy’s Rainbow Six Siege.

Giudizio finale

Con quest’album, Madman ha fatto parlare molto di sé, tanto da ricevere inizialmente dei giudizi negativi (affrettati). Infatti, le stesse persone che inizialmente lo criticavano si sono ricredute, definendolo il miglior album di Madman. Naturalmente definirlo il suo miglior album è azzardato, visto che anche Escape From Heart è un suo piccolo capolavoro, ma sicuramente è uno dei migliori in circolazione in questo 2018.

.

.

.

TAG: musica trap, musica trap italia, musica trap artisti, musica trap 2017, trap e rap differenze, trap italiano, trap house, NUOVI ALBUM RAP, album rap italiano 2018, album rap in uscita 2018, album rap 2018, album rap italiani, new album rap , salmo album 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *